Linux e chip audio ALC294 su Asus ZenBook 14 UM433DA / UX434DA

Un po’ più di anno fa ho acquistato uno ZenBook 14 UX434DA per un ragazzino che doveva usarlo per la scuola. Gil ho ho montato, oltre al Windows preinstallato, Linux Debian sul quale ho avuto molte difficoltà con l’audio: a volte funzionava, altre volte era completamente muto, altre volte si sentivano rumoracci. Chiaramente con questi problemi non era possibile partecipare alle lezioni a distanza con Google Meet.

Ho fatto parecchi aggiornamenti, passando dalla Debian 10 alla 11, ho spulciato decine (centinaia?) di forum, ho studiato il chipset e il driver linux. Ci sono molte indicazioni su: lo stato del chip viene lasciato inadeguato da Windows quando questo viene sospeso e poi si passa a Linux, il volume ha solo le possibilità spento e massimo, il modulo del kernel richiede un parametro per far riconoscere esattamente quale chipset c’è su questo portatile, eccetera. Tutto vano.

Questo fine settimana ho ripreso in mano il portatile deciso ad averla vinta su lui.

Continua a leggere

SQL Server 2005 e file «sparse» su NTFS

Di recente mi hanno chiesto di sistemare un vecchio sistema che da qualche giorno non funzionava più: un database di SQL Server era in stato «suspect» e non si riusciva più ad accedervi.

La macchina era piuttosto vecchia: Windows Server 2003 a 64 bit, SQL Server 2005 a 64 bit; il tutto su ESXi. Era un sistema di produzione, con un applicativo — baan IV — in via di migrazione alla nuova versione (dopo oltre 10 anni di onorata carriera su IBM AIX e Informix e gli ultimi anni su questo Windows Server con SQL Server).

Il sistemista locale faceva il backup con Veeam, sia della intera macchina virtuale, sia dei database, ma da qualche mese il backup di SQL Server falliva, sicché quest’ultimo era stato disabilitato. Invece il backup della macchina virtuale completa girava regolarmente. Per non si sa quale motivo, il sistema si è automaticamente riavviato e SQL Server ha smesso di funzionare.

Mi soffermerò qui su alcuni brevi passaggi che hanno portato alla soluzione del problema.

Continua a leggere

L’underscore nel nome del dominio Windows

Ho configurato un server con AD FS, il sistema di Windows per l’autenticazione federata, usando un dominio che contiene un underscore nel nome. Durante l’impostazione del nome dell’account per il servizio, ho indicato l’utente con il suo UPN, cioè nella nuova forma nome.utente@nome.dominio e non nella vecchia forma NOMEDOMINIO\nomeutente. Il pannello per la configurazione ha mostrato il nome nel formato vecchio, togliendo l’underscore dal nome del dominio, che è diventato EOM01 anziché EOM_01, ma ha continuato a mostrare anche il nome corretto nel tooltip.

Tutto questo mi ha fatto fare dei controlli sull’utente e sul dominio, ma non ho trovato nulla di anomalo. Ho cercato per ore, invano.

Poi mi sono accorto che il carattere dopo l’underscore era sottolineato, cioè era EOM01. Questo mi ha fatto scervellare finché ho capito: nel disegnare l’interfaccia, i programmatori hanno messo il nome del dominio dentro un’etichetta, la quale interpreta l’underscore per indicare la scorciatoia da tastiera per l’azione legata generalmente a quell’etichetta.

Difatti, ecco qui la pagina per gli sviluppatori sulla classe Label dei widget di Windows.

Ho segnalato la cosa a Microsoft qui.

Analisi di problemi su squid

Quando c’è un problema con squid, io non so mai che pesci pigliare. Per evitare di fare sempre le stesse ricerche e trovare le stesse risposte, nonché per delineare una modalità di indagine, aggiornerò questo articolo ad ogni nuova occasione.

squid impiega parecchio tempo per avviarsi, ma a volte, se si fanno solo modifiche alla configurazione, si può evitare di riavviarlo mandando il segnale per la rilettura del file di configurazione.

# systemctl restart squid # riavvio completo
# squid -k reconfigure # rilegge la configurazione

Access log

Il principale file di log è quello che mostra tutte le richieste che ha ricevuto e la risposta che ha dato. Il file è /var/log/squid/access.log e contiene righe fatte così:

1611652062.938 1 192.168.215.45 TCP_DENIED/403 4044 CONNECT cdn-gl.imrworldwide.com:443 - HIER_NONE/- text/html
1611652065.142 63192 192.168.215.45 TCP_TUNNEL/200 1671 CONNECT outlook.office365.com:443 - HIER_DIRECT/40.101.137.66 -

Il primo numero è una marca temporale non formattata. Per sapere veramente a che ora si riferisca si può usare il comando date così

# date --date @1611652073.326
mar 26 gen 2021, 10.07.53, CET

il secondo numero è il tempo, in millisecondi, impiegato da squid per rispondere al client dopo aver svolto l’operazione

il terzo campo è l’IP del client

il quarto campo è l’esito. Gli esiti maggiormente diffusi sono:

  • TCP_DENIED/403, indica che la richiesta è stata rifiutata con codice HTTP 403
  • TCP_TUNNEL/200, indica che la richiesta di apertura di un tunnel è stata accetta con codice HTTP 200
  • TAG_NONE/503, indica un errore interno di quid, ad esempio che non riesce a risolvere il nome con il DNS

il quinto campo è il metodo HTTP richiesto dal client: GET, POST, HEAD, CONNECT

il sesto campo è la coppia nome host e porta da contattare.

Cache log

Questo secondo file di log è /var/log/squid/cache.log e contiene informazioni aggiuntive. Ci sono le informazioni di debug che vengono scritte in base alla direttiva debug_options. Normalmente contiene solo le segnalazioni di problemi. Per avere un po’ più di informazioni, aggiungere:

debug_options ALL,2

al file di configurazione /etc/squid/squid.conf e farlo rileggere a squid. Ci si possono trovare informazioni come questa:

2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 85,2| client_side_request.cc(744) clientAccessCheckDone: The request CONNECT mail.google.com:443 is ALLOWED; last ACL checked: localnet
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 85,2| client_side_request.cc(720) clientAccessCheck2: No adapted_http_access configuration. default: ALLOW
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 85,2| client_side_request.cc(744) clientAccessCheckDone: The request CONNECT mail.google.com:443 is ALLOWED; last ACL checked: localnet
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 44,2| peer_select.cc(258) peerSelectDnsPaths: Find IP destination for: mail.google.com:443' via mail.google.com
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 44,2| peer_select.cc(280) peerSelectDnsPaths: Failed to select source for 'mail.google.com:443'
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 44,2| peer_select.cc(281) peerSelectDnsPaths:   always_direct = DENIED
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 44,2| peer_select.cc(282) peerSelectDnsPaths:    never_direct = DENIED
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 44,2| peer_select.cc(295) peerSelectDnsPaths:        timedout = 0
 2021/01/26 09:43:04.511 kid1| 4,2| errorpage.cc(1261) BuildContent: No existing error page language negotiated for ERR_DNS_FAIL. Using default error file.

che indicano una richiesta di apertura di un tunnel verso mail.google.com che viene inizialmente accettata tramite le ACL, ma poi rifiutata per un problema del DNS usato da squid.

Aggiornamento di Jitsi: sala d’attesa e co-moderatori

Quest’anno ho messo un server Jitsi a disposizione di chiunque lo voglia usare. Si tratta di un sistema per le video chiamate che ho attivato nell’ambito del progetto iorestoacasa.work che, nell’ottica di affrontare meglio la pandemia di Covid-19 del 2020, offre servizi di video chiamata gratuiti a tutti. Lo potete usare qui, con un semplice browser o con l’app Jitsi Meet che potete scaricare dalla pagina principale del sito.

A inizio dicembre ho aggiornato la macchina, passando dalla versione stabile (rilasciata il 14 ottobre 2020, non molto tempo prima) a quella in via di sviluppo. Come il nome fa già capire, questa versione ha funzionalità più nuove, ma è stata sottoposta a controlli minori; ma pare che funzioni a dovere e ha, tra le altre, due nuove funzionalità importanti:

  • la parte del moderatore non è solo di chi apre la stanza, ma può essere assegnata anche ad altri. Un moderatore può selezionare il riquadro del video di un partecipante e aprire il menu contestuale. Lì si trova l’opzione per dare il diritto di moderatore al partecipante;
  • c’è la sala d’attesa. Per proteggere l’accesso alle stanze era già possibile impostare una password (ed è tuttora possibile), ma se un partecipante spiritoso la comunica ad altri meno divertenti, questi si potrebbero collegare alla stanza per disturbare. La sala d’attesa è un posto nel quale finiscono tutti i nuovi arrivati, che vanno ammessi da uno dei moderatori, manualmente. In questo modo è possibile controllare chi si collega (c’è un nome e, eventualmente anche l’email).