Video chiamate libere

In quest’epoca di confinamento a casa alcune persone legate ad un istituto scolastico di Fabriano hanno lanciato l’iniziativa iorestoacasa.work. Si tratta di una rete di server che ospitano due diversi applicativi per le video chiamate. Tutti i server offrono un punto d’accesso centralizzato al quale collegarsi per avviare una video chiamata, la quale viene poi «trasferita» ad uno dei server disponibili. L’iniziativa ha lo scopo di aiutare le scuole a fare lezione senza affollare i server principali. Questo è reso possibile, da una parte, da vari enti, singoli privati e aziende che hanno collegato i loro server a iorestoacasa.work e offrono gratuitamente il servizio sostenendone i costi di hardware, connettivià e gestione; e dall’altra parte dall’esistenza di due prodotti open source per le video conferenze.

I due diversi applicativi sono Jitsi Meet e Multiparty Meeting. Il primo è più vecchio e offre maggiori funzionalità, come ad esempio la possibilità di moderare la chiamata, il secondo è più nuovo. Dal punto di vista tecnico entrambi utilizzano WebRTC per la trasmissione dati e richiedono quindi abbastanza potenza di calcolo sia abbastanza banda. Difficile seguire una video chiamata se si ha un computer più vecchio del 2010-2012 o se si una una ADSL lenta. L’utilizzo delle video chiamate senza connessione ad Internet via cavo è una esperienza poco gradevole. Fatelo da casa, con la connessione via cavo, magari con il Wi-Fi del computer o del tablet, ma collegati al router con l’ADSL o la fibra. Potendo scegliere, non fatelo con la connessione 3g o anche 4g del telefono.

La tecnologia WebRTC non è nuovissima, ma comunque non è implementata da tutti i browser allo stesso modo e quindi ci sono differenze di prestazioni e di usabilità. La migliore implementazione è al momento quella di Google Chrome, seguita da Safari (ma solo su Mac OS Catalina). Firefox è attualmente escluso perché ha parecchi bug che non solo ne sconsigliano l’utilizzo, ma che addirittura peggiorano il funzionamento degli altri partecipanti alla video chiamata, qualsiasi sia il browser che essi utilizzano.

Per l’utilizzo da Android e iOS, se si usa Jitsi, è necessario scaricare l’app Jitsi Meet. Altrimenti è sufficiente il browser.

Utilizzo

L’utilizzo è aperto a tutti: non è necessario registrarsi, non si è tracciati, non si è su server di proprietà di grandi multinazionali straniere. Sul sito iorestoacasa.work c’è anche la clausola di utilizzo che descrive le implicazioni con il GDPR.

A differenza di altri prodotti, non è possibile prenotare una stanza per un certo orario, o stabilire chi debba essere il moderatore.

Chi inizia stabilisce il nome della stanza, possibilmente in modo che sia univoco, ad esempio «kh34jlkzf» oppure «TerzaE_ITIS_Avogadro_20200521» e immette questo nome nell’unica casella di testo della pagina iorestoacasa.work. Poi sceglie se usare Jitsi Meet o Multiparty Meeting, e entra nella stanza. Il sito sceglie a quale server assegnare la video chiamata e vi dirotta su quella macchina. A quel punto aggiungete una password alla stanza, copiate negli appunti l’URL mostrato in cima al browser e mandatelo a tutti gli invitati, con annessa la password.

Durante la chiamata sarà possibile vedersi e parlare, condividere lo schermo di uno qualsiasi dei partecipanti (ma di norma è l’insegnante/moderatore) per mostrare video o documenti, scriversi. In alcuni casi (ma non tutti i server di iorestoacasa.work lo permettono) è presente una lavagna condivisa, sulla quale scrivere.

La stanza creata verrà chiusa quando tutti ne usciranno, ma solo quello che l’ha aperta potrà esserne il moderatore. Moderare significa avere il controllo della stanza, ad esempio si può accendere o spegnere il microfono agli invitati, oppure cacciarli dalla stanza (ma su Jitsi Meet potrebbero riusare l’URL e ricollegarsi, mentre su Multiparty Meeting si può bloccare l’accesso una volta che tutti sono dentro).

Alla fine della chiamata tutto viene perso. Se avete usato la chat non potrete recuperarne il contenuto. Potrebbe essere attiva la possibilità di registrare la video chiamata, ma si tratta di una opzione dell’applicativo Jitsi Meet che non ho ancora visto su nessuno dei server di questa federazione.

Lo stesso URL può essere usato anche per video chiamate successive, ma una volta che tutti escono dalla stanza, si perde traccia di chi ne è il moderatore, quindi al riutilizzo verrà assegnato il diritto di moderare al primo collegato. Per questo motivo è sempre bene, da parte di un insegnante, non usare lo stesso nome, ma uno nuovo ogni volta, comunicandolo agli studenti via email solo qualche minuto prima di iniziare la lezione.

2 pensieri su “Video chiamate libere

  1. Marco

    Grazie Beppe, non ho ancora provato iorestoacasa.work ma lo farò in questi giorni. Sai se il servizio cesserà con la fine dell’emergenza sanitaria?

    1. eppesuig Autore articolo

      Non c’è un data di scadenza. Il tutto nasce come supporto alle scuole, in questo periodo nel quale si sono rivelate impreparate, ma se le scuola smettesse di fare video lezioni, o se si organizzasse in autonomia per proseguire con la didattica a distanza anche dopo la fine della pandemia, credo che questi sarebbe buoni motivi per spegnere iorestoacasa.work.
      Per il resto, si tratta di una federazione, quindi immagino che anche se si sciogliesse il sito principale, molti server rimarrebbero accesi su base volontaria.

I commenti sono chiusi.