Archivio mensile:Novembre 2021

Linux e chip audio ALC294 su Asus ZenBook 14 UM433DA / UX434DA

Un po’ più di anno fa ho acquistato uno ZenBook 14 UX434DA per un ragazzino che doveva usarlo per la scuola. Gil ho ho montato, oltre al Windows preinstallato, Linux Debian sul quale ho avuto molte difficoltà con l’audio: a volte funzionava, altre volte era completamente muto, altre volte si sentivano rumoracci. Chiaramente con questi problemi non era possibile partecipare alle lezioni a distanza con Google Meet.

Ho fatto parecchi aggiornamenti, passando dalla Debian 10 alla 11, ho spulciato decine (centinaia?) di forum, ho studiato il chipset e il driver linux. Ci sono molte indicazioni su: lo stato del chip viene lasciato inadeguato da Windows quando questo viene sospeso e poi si passa a Linux, il volume ha solo le possibilità spento e massimo, il modulo del kernel richiede un parametro per far riconoscere esattamente quale chipset c’è su questo portatile, eccetera. Tutto vano.

Questo fine settimana ho ripreso in mano il portatile deciso ad averla vinta su lui.

Continua a leggere

SQL Server 2005 e file «sparse» su NTFS

Di recente mi hanno chiesto di sistemare un vecchio sistema che da qualche giorno non funzionava più: un database di SQL Server era in stato «suspect» e non si riusciva più ad accedervi.

La macchina era piuttosto vecchia: Windows Server 2003 a 64 bit, SQL Server 2005 a 64 bit; il tutto su ESXi. Era un sistema di produzione, con un applicativo — baan IV — in via di migrazione alla nuova versione (dopo oltre 10 anni di onorata carriera su IBM AIX e Informix e gli ultimi anni su questo Windows Server con SQL Server).

Il sistemista locale faceva il backup con Veeam, sia della intera macchina virtuale, sia dei database, ma da qualche mese il backup di SQL Server falliva, sicché quest’ultimo era stato disabilitato. Invece il backup della macchina virtuale completa girava regolarmente. Per non si sa quale motivo, il sistema si è automaticamente riavviato e SQL Server ha smesso di funzionare.

Mi soffermerò qui su alcuni brevi passaggi che hanno portato alla soluzione del problema.

Continua a leggere