Archivio mensile:Maggio 2018

Lago Maggiore International Trail 2018

Il 6 maggio ho corso la 50km del lago maggiore international trail. Si preanunciava una gara molto difficile a causa del cancelli orari piuttosto ristretti, e difatti all’ultimo cancello sono arrivato un po’ in ritardo e sono quindi stato escluso dalla graduatoria. C’è da dire che su 272 partiti, ne sono arrivati in tempo solo 195, mentre gli altri 77 hanno visto il loro pettorale ritirato. Io ho impiegato mezz’ora in più del tempo massimo, e ho distrutto le scarpe…

La corsa è comunque stata molto bella: le parti in quota sono veramente bellissime, ma durante la salita dopo il trentesimo chilometro, quella che porta al secondo cancello, me la sono vista proprio brutta, per la stanchezza e per il percorso per me devastante.

La giornata era prevista con cielo coperto, ma invece c’è stato sempre un gran bel sole, a volta fin troppo forte. Dopo l’arrivo è invece scoppiato un termporale micidiale, con grandinate impietose che hanno lasciato il ghiaccio sul terreno per tutta la notte. Siamo stati fortunati che il temporale è arrivato tardi.

L’organizzazione non è stata il massimo: a parte i tempi stretti ai cancelli, non è stata mantenuta aperta la cucina per fare mangiare che arriva parecchio dopo il termine ultimo. Immaginate uno che ha corso 12 ore, arriva allo scoppio del temporale, e gli dicono che la cucina ha pure chiuso. Altra macchina dell’organizzazione: i pettorali di chi arrivava tardi ai cancelli sono stati trattenuti, ma si tratta di un souvenir che agli atleti piace tenere, e a mio parere andavano annullati, ma non trattenuti. Non si priva del pettorale uno che ha dato il meglio di sè.