Linuxday 2024 e la voglia di piccole realtà

Qualche giorno fa ho assistito al Linuxday di Torino e sono stato colpito dalla presentazione tenuta da Boris Budini e Redon Skikuli e intitolata «Rise against Big Tech with open source» (la cui presentazione è disponibile qui).
Hanno esposto quello che penso sia il frutto della loro esperienza a proposito di LibreLabs e di Cloud68.co. E questa esperienza è molto interessante: come riuscire a mettere su una infrastruttura gestita completamente da software libero, per l’hosting di applicazioni e servizi anch’essi liberi, senza mai ricorrere a nessuna delle grandi società come quelle conosciute con la sigla GAFAM.

Beh, ovviamente non potevano scendere in dettagli, anzi, non potevano neppure fare un riassunto a grandi linee, perché in un’ora si fa appena in tempo a scalfire la superficie di un argomento così vasto.

Ma la cosa importante è stata l’esortazione a fare qualcosa di simile un po’ ovunque. Loro hanno la base in Albania, ma ci sono servizi simili anche altrove. Ad esempio hanno citato chatons, in Francia.

Allora la domanda sorge spontanea: cosa c’è di simile in Italia?