Linux e chip audio ALC294 su Asus ZenBook 14 UM433DA / UX434DA

Un po’ più di anno fa ho acquistato uno ZenBook 14 UX434DA per un ragazzino che doveva usarlo per la scuola. Gil ho ho montato, oltre al Windows preinstallato, Linux Debian sul quale ho avuto molte difficoltà con l’audio: a volte funzionava, altre volte era completamente muto, altre volte si sentivano rumoracci. Chiaramente con questi problemi non era possibile partecipare alle lezioni a distanza con Google Meet.

Ho fatto parecchi aggiornamenti, passando dalla Debian 10 alla 11, ho spulciato decine (centinaia?) di forum, ho studiato il chipset e il driver linux. Ci sono molte indicazioni su: lo stato del chip viene lasciato inadeguato da Windows quando questo viene sospeso e poi si passa a Linux, il volume ha solo le possibilità spento e massimo, il modulo del kernel richiede un parametro per far riconoscere esattamente quale chipset c’è su questo portatile, eccetera. Tutto vano.

Questo fine settimana ho ripreso in mano il portatile deciso ad averla vinta su lui.

E mi sono accorto di una cosa, quella risolutiva: la versione del BIOS è la 3.07, che è l’ultima disponibile sul sito ASUS, ma la 3.07 del sito ASUS è del febbraio 2021, mentre la 3.07 del portatile era del 2020. Ho fatto l’aggiornamento del BIOS e tutto ha preso a funzionare. Magico!

Adesso rimane il problema di convincere il ragazzino a passare a Linux, dopo che per un anno ha usato Windows 10 e poi 11. Per l’ambito scolastico non dovrebbe essere un grosso problema in quanto gli studenti fanno tutto online, con il solo vincolo di usare Google Chrome, che è decisamente più veloce del firefox 78 ESR presente nella Debian stable (qui la soluzione); il problema sta nei video giochi che inevitabilmente si sono accumulati su questo computer. Quelli non sono sempre presenti su Linux, anche se ce ne sono molti altri.

Vedremo.