Aggiornamento di Jitsi: sala d’attesa e co-moderatori

Quest’anno ho messo un server Jitsi a disposizione di chiunque lo voglia usare. Si tratta di un sistema per le video chiamate che ho attivato nell’ambito del progetto iorestoacasa.work che, nell’ottica di affrontare meglio la pandemia di Covid-19 del 2020, offre servizi di video chiamata gratuiti a tutti. Lo potete usare qui, con un semplice browser o con l’app Jitsi Meet che potete scaricare dalla pagina principale del sito.

A inizio dicembre ho aggiornato la macchina, passando dalla versione stabile (rilasciata il 14 ottobre 2020, non molto tempo prima) a quella in via di sviluppo. Come il nome fa già capire, questa versione ha funzionalità più nuove, ma è stata sottoposta a controlli minori; ma pare che funzioni a dovere e ha, tra le altre, due nuove funzionalità importanti:

  • la parte del moderatore non è solo di chi apre la stanza, ma può essere assegnata anche ad altri. Un moderatore può selezionare il riquadro del video di un partecipante e aprire il menu contestuale. Lì si trova l’opzione per dare il diritto di moderatore al partecipante;
  • c’è la sala d’attesa. Per proteggere l’accesso alle stanze era già possibile impostare una password (ed è tuttora possibile), ma se un partecipante spiritoso la comunica ad altri meno divertenti, questi si potrebbero collegare alla stanza per disturbare. La sala d’attesa è un posto nel quale finiscono tutti i nuovi arrivati, che vanno ammessi da uno dei moderatori, manualmente. In questo modo è possibile controllare chi si collega (c’è un nome e, eventualmente anche l’email).